Tiziano Paulon

Tiziano Paulon è nato nel 1964 in provincia di Treviso. A Venezia nel 1998 ha conseguito la laurea in architettura allo IUAV .Sempre a Venezia ha approfondito i suoi studi artistici presso l’Accademia di belle Arti, la Scuola Internazionale di grafica e la Scuola del Vetro di Murano.

Dal 1983 svolge un intensa attività occupandosi di pittura, scultura, fotografia, video e design. Dal 2003 è art-director e titolare di Venice Gallery sas.

Tiziano Paulon in arte Titianus si colloca a pieno titolo nel territorio di quel nuovo design italiano, plurilinguistico e comunicativo. Il suo modo di progettare parte dallo studio dei comportamenti contemporanei ai quali prova a dare una risposta innovativa modificando gli atteggiamenti, i gesti abituali per renderli più immediati e piacevoli. Ne risultano oggetti iconici, leggeri e luminosi dalla forte carica seduttiva, lui li chiama “gioielli da cucina”. Oggetti che cercano una sintonia a lungo termine con l’individuo evitando sia l’aridità che la gratuità. Nel suo lavoro confluisce il fascino delle forme e della cultura orientale ed il pragmatismo del design occidentale. Al centro dei suoi progetti c’è lo studio del materiale da cui sa estrarre sempre una nuova inaspettata espressività.
Il gioco delle luci e dei volumi è il tema di alcuni suoi lavori, mentre altri sono caratterizzati da una dinamica plasticità.
Titianus ha creato un vero e proprio stile, libero dalle imposizioni del mercato e basato sulla purezza delle forme, la misura della materia, l’equilibrio delle proporzioni in una costante e rigorosa sperimentazione di nuove tecniche e materiali.

Titianus ha sempre avuto un idea precisa: creare, progettare e inventare prodotti ed oggetti che funzionino meglio per un target molto ampio per poter migliorare la qualità della vita di tutti i giorni, che non offrano solamente un”look” o un design accattivante ma che abbiano un contenuto percepito dai fruitori come un reale valore aggiunto. Produrre design per il nostro tempo con la passione per l’innovazione nei dettagli. Quando progetta Titianus ha come obiettivo creare una relazione, emozionare, regalare piacere nell’utilizzo delle sue creazioni; l’ambizione più viva è quella di realizzare oggetti e progetti emozionali, che sappiano parlare a tutti i sensi.

Convinto che il design può portare grandi vantaggi non solo all’individuo ma alla società, alzando il livello qualitativo di singoli oggetti e di interi sistemi.Titianus ricerca e sperimenta forme in armonia con il nostro modo di essere e di vivere: forma e tecnologia, estetica e innovazione, non sono viste separatamente ma figlie di un unico processo secondo una metodologia olistica: ogni corpo che ci circonda influisce su di noi e sull’ambiente circostante. L’equilibrio armonico rende l’oggetto unico a prescindere dalla produzione artigianale o seriale.

Consapevole che il design deve guardare al futuro con le esperienze acquisite dal passato, la dimensione estetica deve esprimersi per un nuovo equilibrio tra forma e funzione.

La forma degli oggetti non può prescindere dal loro funzionamento e dall’idea che ci sta dietro.

Il design deve essere innanzitutto un interesse formale e culturale, non un interesse meramente economico; design è una parola troppo spesso male usata per giustificare i costi ma non sempre per garantire la qualità. La progettazione non può essere disgiunta dalla conoscenza della nostra storia, il design è un patrimonio genetico che ci appartiene ed ha origini negli oggetti d’uso comune dei nostri antenati, dal vasellame greco ai gioielli longobardi, dai bronzi etruschi alle armature medioevali. Titianus design rappresenta a pieno titolo l’eccellenza dell’ artigianato hi-tech 100% made in Italy.