Infortuni domestici

Il problema da risolvere.

Gli infortuni domestici sono un fenomeno di grande rilevanza socio-economica, da fonti ISTAT- INAL emerge che la maggior parte degli infortuni che avvengono in casa sono causati da oggetti da taglio o a punta (38,6%). Tra gli oggetti coinvolti negli incidenti domestici il primo responsabile è il coltello da cucina, che da solo è causa del 19.5% di tutti gli incidenti, 814.000 casi ogni anno in Italia. Questi dati, purtroppo in continua crescita dimostrano che si tratta di un fenomeno di rilievo riguardante una quota consistente della popolazione, che assorbe molte risorse del sistema sanitario nazionale; e dimostrano una conoscenza e un’attenzione insufficiente verso le più comuni misure di prevenzione. La conoscenza e la sensibilità intorno a questo importante fenomeno sociale ci ha suggerito tutta una serie di studi, ricerche e sperimentazioni sul coltello da cucina.

Analizzando attentamente l’utilizzo che viene fatto con i tradizionali coltelli da cucina, e studiando le specifiche tecniche delle impugnature presenti sul mercato emerge che gran parte degli infortuni avvengono perché non è garantita una presa sicura sull’impugnatura.

La casistica degli infortuni domestici dovuti al coltello da cucina:

– uso improprio del coltello (taglio di cibi surgelati o confezioni di altri alimenti)

– imperizia o sbadataggine dell’utente,

-non corretta affilatura della lama

– l’utilizzo di un coltello con una tipo di lama non idonea al taglio specifico.

– mani bagnate o unte che scivolano sull’impugnatura del coltello con la conseguente perdita di controllo della lama. Nella casistica degli infortuni il punto debole del coltello rimane in ogni caso il manico, caratterizzato da sezione più o meno circolare, privo di protezioni.

La soluzione :”SafeKnife”

Rivoluzionario coltello “monoblocco” con impugnatura antiscivolo e di sicurezza.

Con l’intento di creare una serie di prodotti finalizzati alla riduzione del fenomeno degli infortuni domestici e, dopo aver studiato le tecnologie più avanzate in diversi campi della meccanica di precisione e trattamento superficiale dei metalli è nato “SafeKnife” un coltello o meglio un utensile da taglio ad alta tecnologia applicata.

SafeKnife è un progetto integrale ad alto contenuto di qualità tecnologica, sicurezza, ergonomia e design studiato per aprire la strada ad un nuovo modo di concepire l’uso del coltello da cucina.

Un coltello del tutto nuovo, rivoluzionario dal punto di vista costruttivo e dal punto di vista dell’utilizzo, estremamente sicuro ed affidabile con caratteristiche uniche.

L’aspetto dinamico ed ergonomico dettato dalla funzione di ogni singola parte da forma a un oggetto di alto design di indubbio valore estetico destinato a segnare la storia del coltello,

“La classe del design italiano con la qualità e la cura del made in italy”.

I coltelli Safeknife saranno acquistati da tutti coloro che usano i coltelli da cucina per uso domestico o professionale per le loro caratteristiche uniche di sicurezza, ergonomicità, funzionalità, igiene, e innovazione tecnologica.

SafeKnife è l’unico coltello da cucina presente sul mercato internazionale che garantisce una sicurezza totale con 5 gradi di protezioni nell’impugnatura, completo di fodero di protezione.